Un Oasi di libertà - il selvaggio spot di Capo Feto a Mazara del Vallo- Sicilia
L' oasi naturale di Capo Feto a Mazara del Vallo in Sicilia ,un vero paradiso,
una meta Italiana degna delle più belle spiagge caraibiche.
Spesso ci dimentichiamo delle bellezze che abbiamo vicino e della meravigliosa terra in cui abbiamo la fortuna di abitare.
scopriamo insieme a Lorena questo spot :
Sono Lorena Pipitone, pratico il kitesurf da 7 anni e voglio parlarvi del luogo in cui risiede mia anima: Capo Feto.
Capo Feto è uno spot di Mazara del Vallo immerso in un'incontaminata e selvaggia riserva naturale a pochi Km dalla città.
Per raggiungere lo spot ci si deve addentrare in un sentiero a tratti sterrato e a tratti sabbioso, a meno che non si conosca la strada più facile , che passa tra i vigneti circostanti.
Essendo una riserva naturale ,non sono presenti punti di ristoro nelle vicinanze, motivo per cui, consigliamo sempre di venire muniti di viveri e di qualcosa che faccia ombra.
I punti di forza dello spot di Capo Feto:
° Il costante vento termico da NW (16-19 knt), operante prevalentemente durante la stagione estiva.
° La fascia di secca costiera ,che ne appiattisce incredibilmente l'acqua
° I fantastici scenari che si creano dal contrasto dei fondali di sabbia bianca che colorano il mare di azzurro cielo.
Lo Spot,inoltre funziona benissimo anche con il Maestrale (NW), bene con Ponente (W) e Scirocco (SE). Sconsigliato con Tramontana/Grecale (N/NE) a causa del vento rafficato (da 5 a 30 nodi nel giro di qualche istante) e della direzione Off-Shore.
In alcune giornate nonostante sulla spiaggia si avvertano 6/8 nodi, in quota i nodi di vento sono il doppio, consentendo di fare kite con ali grandi e mare limpido .
Il mio amore per questo spot
Quando ho iniziato le mie prime lezioni a Capo Feto, mi dimenavo tra un livido ed un pianto, un salto di gioia e nuove amicizie, e dalla mia innata capacità di fare danni è nato il mio amore incondizionato per questo sport.
Capo Feto è un posto tanto dolce quanto duro, uno spot che come mi disse qualcuno tanto anni fa, si può riassumere in una semplice frase: " Capo Feto prende, Capo Feto da..."
Ed in quei momenti penso a tutte le volte che sono corsa dal lavoro per fare anche solo un'ora di kite e ne è valsa sempre la pena, perché nel momento in cui rimanevo senza fiato per l'emozione capivo di essere davvero fortunata a vivere a due passi da questo spot meraviglioso , a tutte le volte che rimanevo con l'ala in acqua e di alzarsi proprio non voleva sapere, tenevo sott'occhio il faro come punto di riferimento fin quando non arrivava un amico con un mega sorriso a darmi una mano... a tutte le volte ancora, che mi riusciva un trick ma puntualmente non lo vedeva nessuno, ed io ero felice lo stesso... e tutte le volte che, anche senza vento, la community di Capo Feto si è trasformata in una grande famiglia, e con dei panini e qualche birra si faceva festa... beh non saprò mai dire grazie abbastanza per tutto questo.
Paradossalmente l'ho amato anche quando mi sono fatta male, fratturandomi il tallone per provare un front-roll e atterrando male. Anche questa è stata una lezione di vita che ha stravolto tutti i miei programmi e tutte le mie priorità.
Kitesurf Mazara Kite School
Sullo spot sono costantemente presenti con il super furgone i ragazzi della Kitesurf Mazara Kite School, importante Centro di formazione IKO (International Kiteboarding Organization) gestito da Mario, e di cui faccio parte come Istruttrice(www.kitesurfmazara.it). La scuola oltre a vigilare su tutti i kiter in acqua fornendo assistenza quando serve, offre noleggio e corsi di kitesurf sia per principianti sia per coloro che vogliono migliorare nelle varie discipline come freeride e freestyle. Durante l'anno vengono organizzati anche i corsi di formazione per diventare istruttore IKO... un esperienza che mi ha migliorato dal punto di vista della conoscenza, della pratica... forgiando sopratutto il mio carattere.
Capo Feto è un luogo magico, d'accoglienza per tutti coloro che praticano il kitesurf, dove regnano gentilezza, fratellanza e rispetto per la natura.
Noi local siamo felici di condividerlo con chiunque ,ma ,teniamo tanto anche al rispetto dell'ambiente e a preservane la bellezza, perché crediamo che nulla ci sia dovuto e quindi pretendiamo lo stesso rispetto da parte di tutti.
Potrei darvi mille ragioni per convincervi a venire a trovarci, ma nulla sarà più convincente di un tramonto di Capo Feto, presuntuoso e fiero come il sole siciliano!
Lorena Pipitone