https://www.youtube.com/channel/UCEFtAowyvK3U08hbwqrgoPg

DAKHLA - IL DESERTO CHE SI INCONTRA CON L'OCEANO

09.01.2021


Dakhla - il deserto si incontra con l'oceano. Tutto quello che c'è da sapere su questo spot:

Pro e contro a colpo d'occhio

+ probabilità alta di vento tutto l'anno

+ grande laguna con acqua piatta ideale per progredire in tutti i livelli

+Varie tipologie di spot

+ downwind fantastico

- niente vita notturna,poche attività oltre al kiteboard -

- nessun volo diretto, hai sempre una sosta a Casablanca

La mia esperienza di viaggio a Dakhla:

Oggi,voglio raccontarvi del mio viaggio a Dakhla, piccola perla del Marocco, che si affaccia sulla costa atlantica del Sahara Occidentale e che gode tutto l'anno di un clima mite e secco, inoltre è battuta costantemente da venti provenienti dall'Oceano Atlantico. Una meta ideale per chi vuole dedicarsi anima e corpo al nostro amato sport, il Kiteboard. Vi darò alcune informazioni ,che avrei voluto avere anche io prima di partire, per farvi un'idea di cosa vuol dire andare fare un kitetrip in questo posto così poco convenzionale e immerso nel deserto.

Volo/Transfert/ hotel e attrezzatura:

Partiamo dal volo aereo, dura un paio d'ore dalle principali città italiane e fa scalo a Casablanca con successivo trasferimento con volo interno fino alla penisola di Dakhla,il bagaglio che vi fanno portare generalmente è di 23 Kg ;

Se fate parte di un kitecamp come nel mio caso, cosa che consiglio vivamente per questa tipologia di viaggio, l'extrabag del volo di solito è compreso nel pacchetto del camp, stessa cosa vale per il transfert dall' aeroporto all'hotel.

Io vi parlerò della mia esperienza personale:

Ho alloggiato all' Hotel Dakhla Attitude Beach Club (www.dakhla-attitude.ma) che si trova direttamente sullo spot circondato da dune di sabbia. Ho viaggiato con la mia attrezzatura, guardando le condizioni del vento sui vari siti ,windyty ,windfinder che ti danno anche statistiche di vento complessive per tutto l'anno: luglio e agosto hanno una probabilità di vento superiore al 90%, ma in questi mesi il vento è anche un pò più rafficato. In generale hai più del 50% di possibilità di vento tutto l'anno, i mesi migliori vanno da aprile a settembre, per non sbagliare 2-3 giorni prima di partire controlla comunque le previsioni, per regolarti con la misura appropriata di kite da portare,ma vi dico la verità io ho portato tutti i miei kite, e alla fine ho dovuto affittare una 5 mt di cui ero sprovvista , perchè il vento in alcuni giorni è stato davvero esagerato, quindi il mio consiglio è di portare vele dalla 10 mt in giù; La muta che consiglio è una 4/3 o una 5/5 nonostante il clima mite durante il giorno l'acqua è fredda, serve sicuramente una protezione solare a schermo totale, la sera invece la temperatura scende e ci vogliono felpa, pantaloni lunghi e un antivento, consiglio anche di portare lo spray antizanzare e gli adattatori per le prese.

Arrivando a Dakhla alle 23:50, il personale di Dakhla Attitude ci stava già aspettando per portarci in albergo.

Dopo 25 minuti di auto nel buio e nel bel mezzo del deserto siamo finalmente arrivati all'hotel ,dove abbiamo sistemato i bagagli e siamo andati direttamenre a dormire già adrenalici pensando alla session del giorno seguente.

Dakhla Attitude è un albergo carinissimo ,

situato direttamente sul campo base e io ho alloggiato insieme ad una mia cara amica in un bungalow standard al "Dragon Camp" composto da 2 letti singoli, un bagno privato e una magnifica vista sulla laguna. I luoghi di ritrovo sono il il ristorante, il bar adiacente al ristorante dove la sera qualche volta mettono un pò di musica , il beach bar vicino allo spot con dei divanetti musica e aperitivi , e il surf shop direttamente in spiaggia dove hai la possibilità di fare shopping e di affittare attrezzatura o prenotare un istruttore per fare lezione se ne avessi bisogno.

Per quanto riguarda la cucina,a mio parere è stata la cosa che ha lasciato più a desiderare, è un ristorante internazionale , e quindi ti aspetti di trovare un pó di tutto da mangiare, soprattutto dopo una  giornata di kitesurf ,invece ti ritrovi tantissimi piatti, ma di cibo altamente speziato,certo non ho nulla contro le spezie , ma trovarle ovunque in qualsiasi cosa mangiassi per tutta la settima mi ha nauseato, quindi se non siete amanti delle spezie non aspettavi di mangiare bene.

Spot dove fare kite:

Ora parliamo di cose più interessanti e cioè gli spot dove fare kite:

C'è il Main Spot che sarebbe la laguna principale proprio di fronte all'hotel con acqua piatta e vento abbastanza pulito ,è un enorme parco giochi dove puoi divertirti migliorando le tue prestazioni,questo spot è anche quello più adatto ai principianti che vogliono imparare il kiteboard e dove infatti gli istruttori fanno anche lezione.

Se vuoi acqua superflat,e sei un raider esperto, lo Speed ​​Spot è quello che fa per te, il paradiso per il freestyle con vento offshore e l'acqua più piatta durante la bassa marea; situato a 200 m dagli hotel, ci puoi arrivare a piedi camminando in spiaggia per 10 minuti o con il trattore fittato dall'albergo.

Se invece ti piacciono le onde in 20 minuti di macchina puoi trovare Pointe de L'Or una baia dove puoi surfare le onde dell'Oceano Atlantico.

Quello che personalmente mi è piaciuto di più della mia esperienza in generale ,è stato il downwind dalla laguna di Dakhla alla White Dune, un percorso fantastico di circa 13 km sottovento, immersi nella natura incontaminata tra le dune e i fenicotteri rosa che ti volano accanto ,acqua sempre piatta e cristallina per arrivare ​​alla duna bianca,dove i più esperti e possono anche oltrepassarla saltando con il kite.

Arrivati lì puoi goderti un giorno di kite fantastico, le condizioni sono perfette ,acqua piatta e vento costante , ti senti in grado di poter provare di tutto , infatti in questo paradiso conservo un bellissimo ricordo: ho provato la mia prima manovra sganciata ,quindi rimarrà nel mio cuore.

Il pranzo è a sacco e c'è anche un fotografo che segue il gruppo per tutto il percorso facendo degli scatti davvero unici. Per rientrare si fa una lunga camminata a piedi attraverso una lingua di sabbia dove al termine raggiungi delle macchine che ti riportano in hotel, esperienza consigliatissima.

Altre attività:

Per i giorni senza vento le attività sono davvero poche e anche costose,dall'hotel puoi uscire soltanto accompagnato da una guida e puoi visitare la città Dakhla o andare a mangiare in un piccolo ristorantino sul mare che in realtà è un allevamento di ostriche, tra le due abbiamo scelto il ristorante anche perchè scontenti della cucina , volevamo mangiare qualcosa di buono, la scelta infatti è stata azzeccatissima ,e abbiamo mangiato pesce arrostito e ostriche fresche ,tutto davvero ottimo.

Fortunatamente su sette giorni solo uno non ha fatto vento, e quindi non ci siamo dovuti preoccupare molto di fare altre attività.

Penso di avervi raccontato tutto, adesso tocca soltanto a voi decidere se Dakhla è il posto giusto per il vostro prossimo kitetrip, spero di esservi stata utile e sarò felice di rispondere ai commenti che lascerete sotto questo post.

Floriana Rossi